Loading, please wait...
Loading, please wait...
 
Ricordami
 
Accesso al tuo account o acquista come ospite?
 
Ricordami
 
Registrati | Recupera l'account
Chiudi
It
En
Accesso Accesso Registrati Registrati
CARRELLO
0
Articoli

Come montare le tende a pacchetto a vetro in pochi minuti

Le tende a pacchetto a vetro non solo sono belle ma anche molto pratiche: basta un piccolo gesto per chiuderle su se stesse regolando perfettamente la luce e la privacy nella stanza.
Ma come montare limpianto del pacchetto a vetro in pochi minuti? Te lo spiego in questo articolo!

tenda pacchetto a vetro

 

Tenda a pacchetto a vetro: più che una tenda, una rivoluzione

Per molte donne le tende a pacchetto sono una rivelazione, anzi no: una rivoluzione. Sono il Sacro Graal, la Terra Promessa, la luce in fondo al tunnel. Perché dopo anni di tende da sollevare (per pulire il pavimento), spostare (per aprire la finestra) e raccogliere (per fare entrare più luce), ritrovarsi con una tenda che non ha bisogno di nulla di tutto ciò e che fa il suo bravo dovere di tenda senza rompere troppo le scatole, cos’altro è se non una rivoluzione?

Se ancora non conosci le tende a pacchetto, oppure le conosci ma non ne hai mai appesa una alla finestra, sappi che la tua vita domestica è destinata a cambiare per sempre.

Rispetto alle tende arricciate – le tende per antonomasia, per intenderci – i pacchetti a vetro hanno un pregio enorme: sono di una praticità disarmante. Basta un semplice gesto e si raccolgono su se stessi senza occupare spazio, senza sbordare, senza intralciare la maniglia. E regolare la privacy e la quantità di luce che entra nella stanza a seconda dell’esigenza del momento diventa un gioco da ragazzi.

fullsizerender-11

C’è un altro motivo per cui le tende a pacchetto a vetro sono imbattibili: quando si devono arredare finestre con boiserie, che con una tenda normale o un pacchetto fissato al soffitto verrebbero coperte.

Eppure c’è chi al solo pensiero di montarle comincia a sudare freddo: come faccio a fissare l’asta al vetro? E a infilare i fili negli occhielli? E se sbaglio a fare i fori? E se poi la tendina va sopra la maniglia? E se la monto al contrario??

Se anche tu appartieni al club di coloro che sono arsi dal sacro timore del montaggio delle tende a pacchetto, dico solo una cosa: rilassati. Quasi nulla nella vita è così difficile come sembra.
A patto, naturalmente, di sapere come farlo.
E se avrai la pazienza di leggere tutto l’articolo e di seguire passo a passo il nostro piccolo libretto di istruzioni, scoprirai che montare la tenda che hai appena acquistato è più facile di quel che credevi.

Ma prima di capire come montarla, credo che sia importante scoprire qual è la tenda pacchetto a vetro più adatta per te.

Come scegliere il pacchetto a vetro perfetto per te

pacchetto a vetro a palloncino

Intanto, se sei a digiuno in materia “tende”, potrebbe esserti utile leggere la nostra guida per principianti.
Per quanto riguarda invece nello specifico le tende a pacchetto a vetro, esistono diversi modelli e naturalmente diversi tessuti con cui confezionarle.

Modello

Se ami lo stile moderno e minimalista, oppure devi arredare un ufficio o lo studio di un professionista, troverai perfetti i pacchetti tesi, che si “impacchettano” orizzontalmente e che quando sono chiusi rimandano un’idea di ordine e sobrietà. Per una linea ancora più diritta e lineare esistono anche i pacchetti a vetro steccati, in cui vengono inserite delle stecche di alluminio dentro delle apposite tasche.

pacchetto a vetro steccato

Per le case di atmosfera più classica e per arredare in particolare sale e camere da letto, un pacchetto a vetro a palloncino (sfondo piega con “pance” a semicerchio), che quando si chiude si arriccia sul fondo, darà all’ambiente un tocco più movimentato e romantico.

come montare i pacchetti a vetro

Tessuti e tinte

Anche se chiaramente incide il gusto personale, normalmente le tende a pacchetto a vetro sono realizzate in tessuti di media pesantezza.

Personalmente consiglio il misto lino, che consente di spaziare entro una gamma di colori piuttosto ampia (ben 11 sul nostro sito), è pratico da lavare, non si sgualcisce e assicura una buona regolazione della luce pur mantenendosi leggero.
Nel caso tu preferisca dei pacchetti in lino pesante, o un altro tessuto di consistenza simile, tieni in considerazione che quando la tenda è giù copre la luce.

Per quanto riguarda i colori… le conosci già le 3 regole fondamentali per scegliere il colore delle tende?

Vuoi creare le tue tende a pacchetto a vetro su misura?
Con il nostro tutorial che ti accompagna durante l’acquisto è semplicissimo!pacchetto a vetro sfondo piega

Tende a pacchetto a vetro: ecco come montarle in 10 passi

1) Posiziona la tenda sulla finestra per controllare l’altezza, partendo dallo stipite in alto.

2) Segna sulla parte superiore dello stipite i punti da forare a una distanza di 6-8 centimetri dagli angoli.

3) Fora con un trapano o un avvitatore nei punti segnati usando punte di diametro 2-2,5 millimetri. In alternativa, esistono dei ganci che possono essere comprati separatamente: in questo caso non avrai bisogno del trapano perché per fissare l’impianto basterà usare i gancetti appositi, da appendere sopra lo stipite della finestra.

4) Dopo aver fatto i fori, avvita i bottoncini bianchi in dotazione nel sacchetto.

5) Posiziona il meccanismo sui  bottoni e premi con forza.

6) Appiccica la tenda a pacchetto al velcro del meccanismo.

7) Ora passa i cordini del meccanismo dentro gli anelli, fissandoli all’ultimo anello con un piccolo nodo.

8) Inserisci il peso nella tasca (orlo) della tenda.

9) Prova a chiudere e poi ad aprire la tenda a vetro tirando e rilasciando gli appositi cordini, così da controllare che tutto funzioni a dovere.

10) Goditi tutta la praticità delle tue nuove tende a pacchetto a vetro!

 

Potrebbe interessarti leggere anche: Tende a pacchetto: 5 motivi per preferirle ai pannelli a vetro

 

Stiamo creando i nostri impianti per tende pacchetto a vetro, saranno presto in vendita sul sito, contattami per maggiori informazioni!