Loading, please wait...
Loading, please wait...
 
Ricordami
 
Accesso al tuo account o acquista come ospite?
 
Ricordami
 
Registrati | Recupera l'account
Chiudi
It
En
Accesso Accesso Registrati Registrati
CARRELLO
0
Articoli

Tende a pacchetto: 5 motivi per preferirle ai pannelli a vetro

Minimaliste, moderne, pratiche e poco ingombranti: le tende a vetro a pacchetto sono la soluzione che stavi cercando. E dopo avere letto il perché, non potrai più farne a meno…

tende a pacchetto su misuraÈ inutile nasconderlo, scegliere la tenda giusta può essere un vero parto. Sono talmente tante le opzioni disponibili e così tante le varianti da tenere in considerazione che chi non vanta la pazienza tra le sue principali virtù rischia di gettare la spugna, entrare in un centro commerciale e scegliere la prima tenda confezionata che gli capita sotto tiro. Con l’esito infausto non solo di condannare la stanza in questione a un arredo che non le si addice affatto, ma anche di complicarsi un bel po’ la vita.
Per fortuna, però, qualche volta la scelta è più semplice di quanto si pensa, se non altro per esclusione. Il motivo può essere estetico: in ufficio, ad esempio, non ti azzarderesti mai ad appendere una tenda arricciata perché, oltre a essere poco pratica e ingombrante, stonerebbe parecchio con il design minimalista tipico degli ambienti di lavoro.
Oppure il motivo potrebbe essere più pratico: se la finestra è incastonata in uno spazio angusto, prendere in considerazione una tenda classica, di quelle che vanno scostate e raccolte di lato, sarebbe un vero suicidio.
In entrambi i casi appena citati, la scelta si fa quasi obbligata e la risposta diventa è una sola: tenda a vetro.
Una volta appurato che la tipologia di tenda verso cui vogliamo orientarci è la tenda a vetro, resta però ancora un ultimo nodo da sciogliere…

Tende a pacchetto
o pannelli a vetro?

Esistono diversi tipi di tende a vetro, anche se i più utilizzati sono probabilmente i pannelli a vetro e le tende pacchetto. Vediamo cosa sono e in cosa si differenziano.

Pannelli a vetro

Sono le classiche tendine “fisse”, molto usate per le finestre della cucina o del bagno. Sono pannelli lisci e aderenti al vetro, con bastoncino fissato alla cornice della finestra. I pannelli a vetro sono molto adatti negli ambienti piccoli e sono perfetti in caso di apertura a vasistas.

Tende a pacchetto

Aderenti al vetro esattamente come quelle fisse, le tende a pacchetto si distinguono dalle prime perché si possono chiudere a fisarmonica verso l’alto attraverso un sistema di tiranti (fili più anelli cuciti dietro).

Crea le tue tende a pacchetto personalizzate
attraverso il nostro comodo tool online!

Perché preferire le tende a pacchetto ai pannelli a vetro

tende pacchetto
Sebbene nemmeno le tende sfuggano alla legge universale che tutto a questo mondo è questione di punti di vista, le tende a pacchetto presentano rispetto a quelle fisse indubbi vantaggi che le rendono molto spesso preferibili alle seconde.
Ecco cinque motivi per cui, secondo me, le tende a pacchetto battono i pannelli a vetro uno a zero:

1. Consentono un’ottima regolazione della luce e della privacy

La prima ragione è piuttosto ovvia: una tenda che si può avvolgere è più versatile di una fissa. Grazie al sistema di tiranti di cui è dotata, la tenda a pacchetto può essere raccolta a diverse altezze, consentendo di regolare la quantità di luce in entrata in base all’ora del giorno e alla stagione.
Potere aprire e chiudere una tenda completamente o solo parzialmente significa inoltre avere anche un ottimo controllo sulla privacy: sei tu che decidi quando e quanto “fare vedere” all’esterno di casa tua.

tendine a pacchetto

2. Danno un tocco di modernità a ogni ambiente

Quando sono chiuse quasi non si notano e quando sono completamente aperte hanno un aspetto piuttosto liscio e molto ordinato: le tende  a pacchetto sono il trionfo del minimalismo e supergettonate negli ambienti caratterizzati da un design moderno ed essenziale, in casa come in ufficio.
Questo però non significa affatto che siano confinate a questo tipo di ambiente, perché le tende a pacchetto si sposano perfettamente anche a stanze di ispirazione più classica e tradizionale.

3. Ottimizzano lo spazio

Il problema di molte tende è che ciò che regalano in atmosfera e impatto scenico sottraggono in spazio e praticità.
Non sempre c’è la possibilità di aprire le tende di lato, perché questo “stonerebbe” con lo stile generale della stanza (un ufficio, ad esempio), oppure per questioni meramente pratiche, come dimensioni ridotte dell’ambiente o una finestra troppo a ridosso della parete.
Le tende a pacchetto non hanno bisogno di spazio, perché nella versione a vetro sono fissate direttamente alla cornice della finestra e si muovono in verticale anziché in orizzontale, “impacchettandosi” su loro stesse, senza richiedere un solo centimetro in più di quello che occupa già la finestra.
Per lo stesso motivo, soprattutto se scelte in tonalità chiare, le tendine a pacchetto donano profondità agli ambienti ridotti, ad esempio una piccola camera da letto.

tende a vetro a pacchetto

4. Sono funzionali

Con “funzionali” intendo innanzitutto praticità. In caso di tende tradizionali, ogni volta che dobbiamo aprire e chiudere una finestra siamo costretti a spostare, raccogliere, bloccare la tenda di lato in qualche modo. Il pacchetto a vetro annulla in un secondo tutto questo: la tenda resta fissata al vetro e segue il movimento della finestra, che sia di lato o verticale come nel caso delle vasistas.
Ma “funzionale” significa anche comodità. Comodità di avere una tenda che non striscia per terra, che quindi si sporca meno e non intralcia i movimenti.

5. Esaltano le boiserie

Non sempre le tende devono coprire, altre volte devono fare… esattamente il contrario! Se la finestra è incorniciata da boiserie, le tende e i tendoni appesi a bastoni e riloghe finirebbero per coprirle e sarebbe un vero peccato (guarda qui come abbiamo risolto un caso simile).
La tenda pacchetto a vetro, invece, con il suo meccanismo di movimento verticale e il fissaggio al vetro, copre quello che deve coprire e lascia scoperto quello che merita di essere svelato.

tende pacchetto boiserie


Scopri come montare le tende a pacchetto a vetro in in soli dieci passi!

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a chiarirti le idee sui diversi tipi di tende a vetro, ma se ancora qualcosa è rimasto in sospeso, se hai dubbi o un caso particolarmente difficile che non sai come risolvere…

Contattaci!

Oppure…

Ordina le tue tende a pacchetto su misura adesso!