Loading, please wait...
Loading, please wait...
 
Ricordami
 
Accesso al tuo account o acquista come ospite?
 
Ricordami
 
Registrati | Recupera l'account
Chiudi
It
En
Accesso Accesso Registrati Registrati
CARRELLO
0
Articoli

Tende lino: quando la semplicità incontra l’eleganza

Tende a pacchetto, arricciate, tende con bordi ed embrasse: qualunque sia la tua scelta, le tende in lino e misto lino non ti deluderanno mai. Sai perché? Te lo spiego subito. Prima, però, un po’ di storia…

La più antica e pregiata fibra naturale: il lino

lino, fibra naturale

L’uso del lino per la realizzazione di indumenti e accessori per la casa si allunga fino alle origini della storia.
Il lino è la fibra naturale di origine vegetale più antica di cui si abbia conoscenza. Utilizzata fin dai tempi degli Egizi e dell’Impero Romano, è anche una delle più diffuse nel mondo moderno: il Linum usitatissimum, la pianta da cui si ricava (appartenenete alla famiglia delle Linacee), viene coltivato in Europa,  America e in certe zone dell’Asia e dell’Africa.
A seconda del grado di finezza della fibra che si ricava dalla sua corteccia (fine, media oppure grossa), il lino può essere utilizzato per la realizzazione di tende e tendaggi di differente consistenza e pesantezza, in grado di adattarsi a ogni ambiente e soddisfare le esigenze più diverse. Un solo denominatore comune: l’eleganza.

Tende in lino: impossibile rinunciarci!

Tende diverse, dicevamo, un solo tessuto: il lino. Perché? Cos’è che rende questo tessuto così speciale?
Ecco qui di seguito 6 motivi per cui le tende in lino sono in grado di fare la differenza a casa tua:

1. Sensazione tattile unica

Una tenda non deve essere solo bella a vedersi, ma anche piacevole a toccarsi. Il lino, soprattutto nella sua versione più fine, ha un tatto impareggiabile, che rimanda sensazioni uniche di morbidezza e freschezza. Provare per credere!

tende su misura lino e misto lino

2. Una sola parola: resistenza

Arredare casa con tende in lino e misto lino significa assicurarsi ambienti eleganti e curati per molti, molti anni. Il lino infatti è, assieme alla canapa, la fibra naturale più resistente: lo sapevano bene le nostre nonne, che lo utilizzavano per creare moltissimi accessori per la casa, dai lenzuoli alle tovaglie, dagli strofinacci agli asciugamani. Le tende in lino e misto lino resistono a testa alta all’incedere del tempo e non si deformano nemmeno se sottoposte a lavaggi frequenti e ad alte temperature.

3. Mai più polvere!

Il lino è un tessuto antistatico, “allergico” alla polvere. Arredare casa con tende in lino e misto lino significa garantirsi ambienti salutari e a prova di allergia.

tende lino su misura

4. Freschezza ineguagliabile

Il lino assorbe l’umidità, fino al 12% del suo peso. Ecco perché optare per tendaggi in lino è una scelta vincente, soprattutto  se si vive in climi caldi e umidi.

5. Quando la semplicità sposa l’eleganza

Il lino, soprattutto nella sua versione più fine, conferisce anche all’ambiente più essenziale e insignificante un tocco di classe ed eleganza. Grazie alla sua versatilità, il lino è il tessuto perfetto sia per le tende arricciate di un salotto elegante, sia per realizzare moderne tende a pacchetto per uffici e ambienti giovani e moderni.

tende misto lino arricciate

6. Questione di luce

Talvolta le tende non sono un semplice orpello di arredamento, ma una vera e propria necessità: quando, ad esempio, dobbiamo salvaguardare la privacy della nostra casa dagli sguardi altrui, oppure nascondere un angolo non esattamente “raffinato” (l’angolo lavatrice, ad esempio). Ma nascondere non vuol dire “oscurare”, anzi: le tende in lino e misto lino, soprattutto quelle più fini, garantiscono la trasparenza necessaria a fare passare la luce, rendendo gli ambienti luminosi pur nel rispetto della privacy necessaria.

tende lino e misto lino

…. e i difetti?

Va bene, dirai tu, le tende in lino hanno moltissimi pregi… ma vogliamo parlare anche dei difetti?
Come posso non darti ragione? Anche il lino è parte di questo mondo imperfetto e come tale nemmeno lui è immune al famoso “risvolto della medaglia”. Che in questo caso significa una cosa sola: il lino si stropiccia facilmente.
Ma basta un semplice accorgimento per fare svanire il difetto come neve al sole…

Eleganza e praticità: le tende in misto lino

Se hai poca voglia di impazzire e sogni tende sempre perfette con poco sforzo, non hai che da optare per un tessuto misto, in grado di esaltare le caratteristiche “nobili” del lino e smorzare al tempo stesso la sua tendenza a sgualcirsi.
Dai un’occhiata alle nostre tende realizzate per metà in lino e per metà in poliestere, che potrai scegliere confezionate oppure in misure personalizzate per le tue esigenze.

 

Vuoi un consiglio
su quale tenda in lino e misto lino utilizzare per valorizzare al meglio 
un locale della tua casa?
Contattaci!

Oppure…

Ordina le tue tende a pacchetto su misura adesso!